Menu
probiotici-per-la-salute-dell-organismo

I probiotici: importanti per la prevenzione delle allergie

Nel corso degli ultimi decenni si è assistito ad un preoccupante aumento di malattie allergiche come asma rinite allergica, dermatite atopica ed allergie alimentari, soprattutto nei paesi industrializzati. A questa strana tendenza ha dato una spiegazione Strachan, scienziato che all’inizio degli anni 90 ha formulato la così detta”ipotesi igienica”. Nello studio lo scienziato ha osservato come in presenza di alcuni fenomeni  causati da condizioni sociali svantaggiose (ad esempio sovrappopolazione, condizioni di scarsa igiene, un elevato numero di abitanti nella stessa abitazione) la percentuale di malattie allergiche si riduca. In base a questa teoria  l’esposizione a microrganismi ambientali avrebbe un impatto positivo sul funzionamento del sistema immunitario, proteggendo l’organismo dall’insorgere di patologie allergiche.

Sintetizzando tale concetto, Strachan afferma che lo sviluppo delle condizioni sociali, diminuendo il contatto della popolazione con i microrganismi, ha indebolito il nostro sistema immunitario, esponendoci ad un aumento delle allergie.

Cosa sono i Probiotici

Il termine probiotico identifica quei batteri che la FAO ha definito ufficialmente come “organismi vivi e vitali che, se somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite”.

I probiotici contengono batteri vivi che influenzano l’equilibrio naturale dell’intestino, dove è presente la biomassa più importante per la salute dell’intero organismo. Tali microrganismi svolgono numerose funzioni, tra cui la modulazione del sistema immunitario. Il microbiota nel tratto intestinale, nello specifico, regola la risposta immuno sistemica e locale, non solo influenzando lo sviluppo e la reattività del tessuto linfoide associato intestinale, ma risultando coinvolto in una varietà di fenomeni di natura immunologica.

La colonizzazione della flora batterica intestinale avviene principalmente nel corso della prima infanzia e sono diverse le variabili prenatali, perinatali e postnatali che ne influenzano lo sviluppo. A partire dal secondo anno di vita, la flora microbica inizia a stabilizzarsi e si fa sempre più simile a quella di un adulto, rispecchiando però le alterazioni subite in età natale e prenatale.

 

Uno studio del 2005 dimostra che la mancanza di stimoli microbiotici durante la prima infanzia determina uno scompenso nella risposta immunitaria, favorendo lo sviluppo di patologie allergiche. I primi due anni di vita sono dunque fondamentali per prevenire il rischio di allergie. A svolgere un ruolo di rilievo da questo punto di vista è addirittura il momento della nascita. La letteratura evidenzia come il parto naturale sia preferibile al cesareo, poiché quest’ultimo impedisce al bambino di venire a contatto con le popolazioni microbiche che risiedono nel canale vaginale, in grado di modificare positivamente le caratteristiche della flora batterica del neonato.

L’importanza di assumere probiotici durante l’allattamento

Esistono diverse prove che i probiotici assunti dalla madre durante l’allattamento possono alterare la composizione del latte, diminuendo così il rischio che vangano sviluppate allergie.

In particolare, studi specifici hanno messo in evidenza come l’assunzione di probiotici durante la gestazione diminuisca la probabilità che il neonato sviluppi allergie alle proteine del latte vaccino.

Se i probiotici aiutano a rinforzare il bambino, non si deve scordare che già il latte materno in se stesso è un aiuto insostituibile per un neonato. Soprattutto ai nostri giorni, dove molte donne scelgono volontariamente di non allattare, è giusto ricordare come il latte materno apporti innumerevoli benefici al bambino, tra cui anche quello di proteggerlo dall’insorgere di fenomeni allergici .

Dove possiamo trovare i probiotici?

Tra i probiotici più noti e funzionali, perché ricchi di microrganismi che favoriscono il nostro benessere, ci sono i Lactobacillus casei Shirota ed i Lactobacillus johnsonii. 

fermenti-fast-lactobaccilus-probiotici

I probiotici sono presenti anche negli alimenti, ma solamente attraverso la dieta è molto difficile integrarne quantità significative, per cui si rende necessaria l’assunzione di appositi integratori in polvere o in pasticca. 

Per essere efficaci è preferibile assumerli sempre e solo a stomaco vuoto, per un tempo medio di 3-4 settimane e in un quantitativo di almeno un miliardo di batteri al giorno.

L’effetto benefico dei probiotici agisce sia sui bambini che sugli adulti, e non solo a livello di malattie allergiche ma anche come difesa anti-infettiva.

Presso la farmacia del lido ad Ostia Lido sapremo consigliarvi la soluzione più adeguata alle vostre esigenze. Vi aspettiamo! 

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.