Menu
prevenire-il-cancro-consigli

Prevenire il cancro: 9 utili consigli

Come prevenire il cancro? Sappiamo che il cancro può presentarsi a causa di vari fattori. Alcuni sono incontrollabili, ma altri possono essere gestiti per prevenire la malattia.

I consigli che seguono potrebbero anche sembrare ovvi, ma sono quelli che la scienza supporta al 100% e sono tutti facilmente applicabili nella vita quotidiana.

Andare alla ricerca di altri rimedi, seguendo magari mode stravaganti, non ha molto senso se prima non si interiorizza ognuno di questi consigli. Il cancro, è vero, non si può prevenire al 100%, ma con la conoscenza che abbiamo attualmente delle sue cause, possiamo ridurre la probabilità di ammalarci del 40%. Sarebbe quindi da incoscienti non conoscerle e soprattutto non metterle in atto giorno dopo giorno.

Le regole per prevenire il cancro

1- Seguire una dieta sana e varia

Non poteva che essere questa la prima regola da seguire. Coloro che consumano più frutta e verdura hanno tassi di mortalità del 30% in meno rispetto a chi non ne mangia. È dimostrato che una dieta ricca di verdure protegge da cancro, malattie cardiovascolari e diabete. Nello specifico è raccomandato:

  • Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, compresi i legumi.
  • Consumare prodotti integrali (cereali integrali) anziché prodotti raffinati.
  • Ridurre al minimo il consumo di carne, in particolare rossa e lavorata.
  • Evitare bevande zuccherate, cibi lavorati o con alto contenuto di sale.

2- Praticare esercizio fisico ogni giorno.

L’ esercizio è un fattore di protezione da alcuni tumori come ad esempio quello al colon. Sono consigliati 30 minuti di attività al giorno per gli adulti e 60 minuti per i bambini .

Se non avete la possibilità di fare sport ogni giorno, alcune opzioni per inserire l’esercizio fisico nella vostra routine quotidiana possono essere:

  • Camminare mezz’ora a passo rapido.
  • Muoversi in bicicletta

3- Fare test per la diagnosi precoce del cancro.

Una diagnosi precoce del cancro è fondamentale.

Sono altamente consigliate:

  • Mammografia dopo i 50 anni per il cancro al seno.
  • Citologia o test HPV ogni 3-5 anni per il cancro cervicale.
  • Gli uomini dovrebbero effettuare lo screening del cancro alla prostata dopo i 40 anni.
  • Le donne e gli uomini dovrebbero effettuare uno screening per il tumore del colon-retto dopo i 50 anni.

 

4 -Evitare il fumo.

È più che risaputo che il fumo è causa di molti tumori e malattie. Questo consiglio è quasi superfluo, ma ripeterlo una volta in più non guasta. Smettete di fumare.

5 Evitare l’eccesso di peso.

Se seguiamo i consigli 1 e 2, dovrebbe essere più facile ottenere questo risultato. È consigliabile moderare l’assunzione di calorie ed eliminare gli alimenti con molti grassi, specialmente di origine animale. Inoltre è consigliabile diminuire l’assunzione di alimenti con un alto indice glicemico

6 Se sei una donna con figli prova ad allattare i tuoi bambini

L’allattamento riduce il rischio di cancro. Allattare, infatti, conduce ad una modificazione della struttura del seno e riduce l’esposizione agli ormoni.

7 I vaccini sono importanti

È molto importante proteggersi da malattie quali epatite B o papillomavirus, poichè entrambe possono causare il cancro. Fortunatamente per prevenire tali malattie abbiamo a disposizione vaccini con un alto profilo di sicurezza. Dunque è importante informarsi se siamo vaccinati contro queste malattie e nel caso non fossimo coperti provvedere al vaccinamento.

8 Limitare il consumo di alcol

L’ alcol aumenta il rischio di essere colpiti da vari tipi di cancro, in particolare quello all’esofago e al fegato, ma anche al seno e al colon . Meglio limitare il consumo a 1 bicchiere al giorno. Anche se la cosa migliore sarebbe non bere affatto.

9 Proteggersi dal sole

Questo è molto importante soprattutto nei primi anni di vita. Le ustioni infantili possono provocare tumori della pelle in età adulta. Proteggetevi con la protezione solare ed evitate le ore di massima intensità solare.

Questi sono i consigli fondamentali per migliorare il vostro stile di vita e prevenire il cancro. Se volete approfondire l’argomento venite a trovarci ad Ostia, in via delle repubbliche marinare 84. Un saluto dalla farmacia del Lido.

 

 

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
1 Comment
  1. […] del rischio di tumori epatici (dell’ordine del 30% per livelli di consumo medi) e del cancro al colon retto (15%). Il consumo di caffè si assocerebbe anche ad una riduzione del rischio di […]

Leave a Comment

Your email address will not be published.