Menu

Prevenire i mali di stagione in modo naturale

Quest’anno non vi siete ancora ammalati e state sperando che l’incantesimo possa durare? Sareste disposti a tutto per evitare il solito raffreddore stagionale? C’è una buona notizia per voi, non è un’impresa impossibile e siete ancora in tempo per prevenire, dovete solo rinforzare il vostro sistema immunitario e potete farlo in maniera naturale semplice e indolore. 

Un sistema completo ci offre, infatti, un’ottima difesa contro gli agenti patogeni che aggrediscono il nostro organismo, mentre un sistema immunitario compromesso, come può essere quello di soggetti anziani o bambini, impiegherà più tempo per eliminare i virus, causando stati di infiammazione.

Le nostre difese immunitarie si formano, maturano e diventano efficienti principalmente nell’intestino, quindi il primo fondamentale passo per una vera prevenzione è mantenerlo attivo attraverso un’alimentazione sana e corretta, fatta di alimenti freschi e di stagione.

immunotab-farmacisti-preparatori

Esistono poi molti ritrovati fitoterapici ed estratti naturali che possono aiutarci, uno di questi è l’echinacea, un’ erba originaria del Nord America che stimola il sistema immunitario, incrementando l’attività dei macrofagi e dei linfociti -T. Questo estratto vegetale, utilizzato già dagli indiani d’America, è un vero jolly per l’organismo, indicato sia in fase di prevenzione che in presenza di sintomi per diminuire i tempi di guarigione. Se assunta durante i periodi di forte stress aiuta a prevenire l’azione di virus silenti come l’herpes ed è inoltre un utile rimedio in caso di infezioni croniche delle vie respiratorie o di affezioni dell’apparato urogenitale, ad esempio in presenza di cistite o candida.

Un frutto dalle sorprendenti proprietà antiossidanti e immunomodulanti, invece, è la Papaya fermentata, infatti il processo di fermentazione modifica in essa il contenuto di proteine e carboidrati tipico del frutto fresco, dando origine a un complesso di nuove sostanze che vanno a riequilibrare il nostro organismo, potenziandone la risposta immunitaria.

In fine un altro importante alleato per la prevenzione può essere un’integrazione di fermenti lattici probiotici, che sono in grado di ripopolare l’intestino di quei batteri “buoni” che tendono a diminuire con l’avanzare dell’età. Gli integratori di ultima generazione si presentano come un mix di miliardi di bifidobatteri, i più importanti probiotici presenti nell’intestino, che inibiscono il proliferarsi di microrganismi patogeni.

Per prevenire i sintomi influenzali noi della Farmacia del lido vi consigliamo di integrare la vostra dieta con Immunofluid, un integratore alimentare a base di Echinacea e Arabinogalattano da larice, un polisaccaride estratto dalla corteccia del Larice, sostanza particolarmente ricca di fibre alimentari solubili in grado di arricchire la flora batterica intestinale.

Un saluto e buona prevenzione.

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.