Hai mai provato una stanchezza cronica alla quale non riesci ad attribuire una causa precisa? Questa sensazione persiste per giorni? Potrebbe essere uno dei primi segni dell’ anemia oppure potrebbe essere derivante da altri fattori.
L’anemia, che cosa è?
Molte persone affette da anemia non ne sono consapevoli e ne vengono a conoscenza a seguito di un esame del sangue.
L’anemia è una malattia che comporta una diminuzione dei globuli rossi nel sangue. Chi ne è affetto ha una quantità di globuli rossi inferiore al normale. I globuli rossi contengono una proteina, l’emoglobina, che è responsabile del trasporto in tutti gli angoli del corpo dell’ossigeno di cui le nostre cellule hanno bisogno per il corretto funzionamento.
L’emoglobina è ricca di ferro ovvero l’elemento che conferisce il caratteristico colore rosso al sangue e che possiamo trovare in diversi alimenti. In condizioni normali, i globuli rossi hanno un ciclo di vita di circa 120 giorni e il midollo osseo li produce costantemente.
L’anemia si verifica se, per vari motivi, la quantità di globuli rossi diminuisce o se questi ultimi non contengono abbastanza emoglobina. In questi casi il corpo non riceve il volume di ossigeno di cui ha bisogno e inizia a manifestarlo con una serie di sintomi:
- Fatica o sensazione di debolezza: mancanza di energia per affrontare normalmente la vita di tutti i giorni.
- Mancanza di respiro.
- Aspetto pallido e pelle secca che perde la sua tonalità rosa per acquisirne una più giallastra.
- Capogiri o sincopi, a seconda della gravità dell’anemia.
- Disturbi del ritmo cardiaco, come tachicardia o palpitazioni. L’impulso può essere debole e veloce.
- Mal di testa.
- Maggiore sensazione di freddo nelle mani e nei piedi.
- Disturbi digestivi, come mancanza di appetito, nausea e talvolta costipazione.
- Alterazioni delle mestruazioni nelle donne in età riproduttiva, che possono diminuire o scomparire se l’anemia è grave per prevenire la perdita di sangue.
I diversi tipi di anemia
- Anemia da carenza di ferro: è il tipo più comune e si verifica a causa della mancanza di ferro nel corpo.
- Anemia da carenza di vitamina B12: questa vitamina svolge un ruolo importante nella produzione di globuli rossi.
- Anemia perniciosa: causata dal fatto che lo stomaco non produce abbastanza proteine per favorire l’assorbimento della vitamina B12.
- Anemia dovuta a carenza di acido folico o megaloblastica: se la dieta non fornisce una quantità sufficiente di questo nutriente, i globuli rossi aumentano in modo anormale.
- Anemie causate da malattie croniche: alcune malattie di origine infiammatoria, disturbi del sistema immunitario, infezioni croniche, cirrosi o cancro possono influire negativamente sulla produzione di globuli rossi.
- Anemia falciforme: è ereditaria ed è caratterizzata dall’alterazione dell’emoglobina che modificando la forma dei globuli rossi, riduce la quantità di ossigeno che sono in grado di trasportare nei tessuti.
- Anemia emolitica: in questo caso è il sistema immunitario stesso a distruggere i globuli rossi.
- Anemia aplastica idiopatica: la causa è sconosciuta, ma danneggia le cellule staminali che sono responsabili della produzione di cellule del sangue nel midollo osseo.
- Talassemia: può essere ereditata. Si verifica a causa di un difetto nei geni che controllano la produzione dei due componenti dell’emoglobina, le globine alfa e beta.
La buona notizia è che l’anemia più comune è quella causata da un deficit di ferro e altri nutrienti essenziali nella dieta e che quindi possono essere facilmente curate attraverso il reintegro degli stessi. Dobbiamo stare attenti a fornire al corpo una quantità sufficiente di ferro, specialmente durante la gravidanza, nei bambini e negli adolescenti durante le fasi di forte crescita o nelle persone di età superiore ai 65 anni.
La stanchezza non derivante da forme anemia
In molti casi a farci sentire stanchi non è l’anemia, ma altri fattori che possono essere individuati ed eliminati o corretti.
Tra le cause più comuni che conducono a sentirsi stanchi e spossati ci sono:
- Mancanza di riposo
- Alimentazione malsana
- Processi infettivi
- Sovrallenamento fisico
- Stress o ansia
Rimedi per la fatica
Per eliminare la sensazione di stanchezza ci sono diversi integratori che possono aiutare a reintegrare le sostanze di cui il nostro organismo necessita, noi vi consigliamo MultivitCap e Fermenti Ultra.
0 Comment