Menu
vaccino-covid-19

Vaccino covid 19: la sperimentazione è stata davvero abbreviata?

Gli studi sui vaccini anti COVID 19, compreso il vaccino COVID 19mRNA BNT162b2 sono iniziati nella primavera del 2020 e come tutti sappiamo hanno condotto all’approvazione di un vaccino già ad inizio di quest’anno. I tempi di approvazione sono quindi stati molto più brevi rispetto al solito. Questo ha portato l’opinione pubblica a sollevare domande sulla correttezza delle sperimentazioni effettuate ed in molte persone è sorto il dubbio che per poter avere nel più breve tempo possibile il prodotto, non siano stati rispettati i protocolli a cui ogni vaccino deve sottostare. In realtà questa celerità trova una spiegazione nell’alto numero di persone che hanno preso parte agli studi. Rispetto agli standard per studi analoghi, infatti, ha partecipato alla ricerca del vaccino anti COVID-19 un numero 10 volte maggiore. Perciò è stato possibile effettuare uno studio di grandi dimensioni, sufficienti per dimostrare efficacia e sicurezza del vaccino in breve tempo.

Sono state saltate fasi di verifica per il vaccino anti COVID-19?

Non è stata saltata alcuna delle regolari fasi di verifica cui ogni vaccino deve sottoporsi: i tempi brevi che hanno portato alla registrazione rapida sono stati resi possibili anche grazie alle ricerche già condotte da molti anni sui vaccini a RNA, alle grandi risorse umane ed economiche messe a disposizione in tempi brevissimi e alla valutazione delle agenzie regolatorie dei risultati ottenuti, eseguita di pari passo con l’avanzare degli studi. Solitamente le verifiche delle agenzie regolatorie vengono eseguite alla fine di tutti gli studi, questa volta invece, ogni passo in avanti è stato sottoposto a verifica, consentendo di accelerare i tempi, senza però diminuire la sicurezza. Tutte queste misure hanno portato a risparmiare anni sui tempi di approvazione.

Le informazioni riportate in questo articolo provengono da un documento ufficiale redatto dalla agenzia italiana del farmaco. Nelle prossime settimane, pubblicheremo altri articoli per aiutarvi ad orientare in questo quadro così caotico di informazioni, cui quotidianamente siamo sottoposti, che possono confondere e porre dubbi irrisolvibili a chi non ha conoscenze adeguate. Solo informandovi potrete prendere una decisione quanto più consapevole possibile rispetto alla possibilità di sottoporvi al vaccino.

Un saluto dalla farmacia del Lido di Ostia lido, vi aspettiamo in via delle Repubbliche Marinare 84.

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.