Menu
dolori-articolari-diffusi-artralgia

Dolori articolari(artralgia): le cause e i trattamenti da seguire

Il dolore articolare (artralgia) è una delle cause più frequenti di consulto medico. Genera una condizione che può essere invalidante, andando ad inficiare in maniera significativa sulla qualità di vita. Deriva da malattie infiammatorie e degenerative o da traumi. Può localizzarsi a livello di una sola o più articolazioni ed essere accompagnato da rigidità, infiammazione, edema e limitazione funzionale. Le articolazioni maggiormente colpite sono il ginocchio e l’anca, ma anche quella sacro-iliaca e l’a. della spalla.
Generalmente quando la causa è di origine meccanica (traumatica o degenerativa), il dolore aumenta con il movimento e migliora con il riposo, al contrario, se la causa è infiammatoria non si allevia con il riposo.

Le cause ed i trattamenti

Poiché le cause che lo sostengono sono di vario tipo la terapia è personalizzata e si avvale di diversi approcci, da quello farmacologico, per il controllo del dolore e dell’infiammazione, all’uso di integratori alimentari. Inoltre possono essere di aiuto tecniche non farmacologiche e terapie alternative (massaggi, tens, agopuntura..). Nei casi più gravi si deve ricorrere al trattamento chirurgico.
Quasi inutile dire che anche in questo caso la miglior cura è la prevenzione. Dunque l’esercizio fisico ed un corretto regime dietetico sono consigliatissimi per evitare il presentarsi dell’artralgia.
Tra le cause più frequenti dell’artralgia troviamo:
  • Malattie degenerative delle articolazioni, come l’artrosi
  • Infezioni di malattie come morbillo, influenza, febbre reumatica, parotite o epatite.
  • Malattie come il lupus e la gotta
  • Lesioni croniche che danneggiano le articolazioni
  • Problemi nelle difese e nel sistema immunitario
  • Problemi di sovrappeso
  • Cambiamenti improvvisi di temperatura causano dolore da artrite, che può peggiorare nel tempo
  • Infiammazione di brusa, tumori o infiammazione dei tendini
  • Infezioni virali
  • Problemi non articolari: i problemi nervosi e muscolari possono causare disagio. Osteomelite, vasculotopia o radicolopatia.

I rimedi farmacologici contro l’artralgia

Tra i rimedi più utili troviamo No Dol, un integratore naturale a base di artiglio del diavolo, aloe vera, condroitina glucosamina e manganese. L’aloe vera ha proprietà lenitive e idratanti,  condroitina e glucosamina lubrificano la cartilagine mentre il manganese contribuisce alla normale formazione dei tessuti, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.
no-dol
Un altro prodotto efficace è il Fish Factor Articolazioni, contenente acidi grassi Omega 3, ma anche glucosamina vegetale e vitamina c, utile per la rigenerazione del collagene.  Infine la stessa glucosamina, componente naturale delle articolazioni, è presente anche nel Proflex, associata in questo caso all’azione antiossidante della curcuma.
fish factor articolazionifarmacisti_preparatori_proflex-300x300
Solitamente il trattamento combinato con l’utilizzo di più integratori, l’esercizio fisico e una corretta alimentazione costituiscono l’approccio di cura migliore.
Ricordate che questo tipo di disturbo è la conseguenza di altre malattie, è quindi doveroso rivolgersi ad un medico il prima possibile, una volta avvertiti i primi sintomi. Il vostro medico eseguendo dei test specifici sarà in grado di  comprendere il motivo del dolore alle articolazioni ed indicarvi la terapia più adeguata.
Un saluto dalla Farmacia del Lido, vi aspettiamo ad Ostia in via delle Repubbliche Marinare 84.
Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.