Menu
caduta-capelli-autunno

Rinforzare i capelli in vista dell’autunno

Il periodo autunnale è il più delicato per i nostri capelli, che diventano deboli e tendono a cadere a causa del ricambio fisiologico, ma anche dello stress subito in estate. Ecco allora alcuni consigli per prenderci cura del cuoio capelluto  in questo particolare momento dell’anno.

L’alimentazione aiuta a rinforzare il cuoio capelluto

Il punto fondamentale, dal quale non si può prescindere quando si parla di benessere, è sempre lo stesso:  l’alimentazione. I nostri capelli sono costituiti principalmente da proteine, in modo particolare da amminoacidi essenziali come la cistina, l’arginina e la metionina, è quindi consigliata l’assunzione di carne, pesce e uova. Alle proteine è bene associare alimenti ricchi di vitamine ed oligoelementi. Tra le vitamine, la più importante per il benessere dei capelli è la vitamina E che troviamo nell’olio di oliva e nella frutta a guscio. Gli oligoelementi da ricercare, invece, sono in particolare il selenio, lo zinco ed il rame. I primi due sono presenti in quantità non trascurabili nel pesce, nel latte, nei cereali integrali e nella carne. Il rame, invece, si trova nel cioccolato, nelle noci, nei formaggi e nei molluschi.

Quale shampoo utilizzare per rinforzare i capelli

Il parere di un professionista ( medico o farmacista) può essere molto utile per la scelta dello shampoo da adottare, infatti ogni capello richiede prodotti differenti: per un capello grasso può essere utile uno shampoo a base di ortica, mentre per un capello secco i semi di lino sono ottimali. Non crediate però di poter scegliere uno shampoo ed usarlo per sempre, i capelli e le loro esigenze si modificano nel corso del tempo, così un capello che durante l’inverno è grasso può arrivare ad avere problemi di disidratazione durante l’estate e dunque richiedere un trattamento del tutto differente. In ogni caso, quando scegliete uno shampoo assicuratevi che non contenga tensioattivi aggressivi come i laurisolfati.

I capelli devono essere trattati nel modo più naturale possibile, fate quindi attenzione a non esagerare con l’utilizzo di prodotti cosmetici, shampoo e balsamo devono essere dosati con criterio, mentre sono da evitare le tinture fai da te, per questo tipo di trattamenti è meglio affidarsi a professionisti, infatti un’applicazione errata può danneggiarli in modo irreversibile.

La prima regola da tenere a mente per aver cura dei capelli è quella di evitare maltrattamenti, per questo motivo sarebbe una buona abitudine lavarli con acqua fredda o tiepida, piuttosto che con acqua calda, la quale è maggiormente invasiva e può danneggiarli, rendendoli alla lunga opachi sfibrati e secchi.

Se le tinte sono da affidare alle mani di professionisti, è meglio invece evitare del tutto trattamenti particolarmente aggressivi come: permanenti, stirature chimiche o decolorazioni frequenti.

una doppia azione efficace sia per i capelli che per la cute. Ripristina le difese della pelle attraverso la ceramide 3 e crea un film protettivo che fissa il capello.

Come asciugare i capelli

Anche durante la fase di asciugamento dei capelli ci sono alcune accortezze che possono fare la differenza per rinforzare i capelli: il cuoio capelluto non deve essere sfregato, è meglio invece tamponarlo delicatamente con l’asciugamano, magari dopo averlo massaggiato quando è ancora umido. Se non avete il tempo di massaggiare il cuoio capelluto ogni volta che lavate i capelli, abbiate però cura di farlo almeno periodicamente, infatti il massaggio manuale può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e quindi l’apporto di nutrienti ai bulbi piliferi, favorendo inoltre la rimozione della pelle morta (massaggiate con i polpastrelli, partendo dalla nuca ed arrivando alla fronte, attuando movimenti circolari). Quando usate il phon tenetelo ben distante, almeno a 25 cm dalla testa, e non a massima potenza.

Prodotti per rinforzare i capelli

Può essere utile integrare l’assunzione di cistina, arginina e metionina, amminoacidi particolarmente importanti perché coinvolti nella sintesi della cheratina, principale costituente del capelli, anche tramite gli integratori alimentari presenti in farmacia. Inoltre durante i cambi di stagione per rinforzare i capelli e il cuoio capelluto si può ricorrere all’applicazione di fiale ricostituenti e idratanti, è sufficiente un trattamento al mese per rinforzare i capelli più delicati. Infine un altro valido alleato per la salute dei capelli può essere la melannurca che grazie ai suoi peculiari antiossidanti, in particolare alla Procianidina B2, favorisce la ricrescita dei capelli e la biosintesi della Cheratina K-1, stimola il trofismo e prolunga il ciclo vitale del capello. 

dermovitamne micoblock per la cura di onicomicosi

 

Vi aspettiamo alla Farmacia del Lido, ad Ostia, in via delle Republiche Marinare 84 per offrirvi altri consigli riguardo questo ed altri argomenti.

 

 

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.